Dopo 16 anni torna in Italia con una ricca tre giorni dedicata all’animazione digitale

Si svolgerà a Cagliari, dal 21 al 23 maggio, la prossima edizione del Cartoon Digital, l’evento europeo dedicato alle strategie digitali nel settore dell’animazione.

La notizia era stata anticipata da Nevina Satta, Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission, nel corso dell’ultima edizione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo durante l’incontro tra le Film Commission e Cartoon Italia, insieme all’intenzione di istituire un laboratorio di produzione e alta formazione permanente dedicato alla produzione di animazione in Sardegna.

Sede delle tre giornate dedicate al master europeo e agli Italian Days, sarà la Manifattura Tabacchi che sarà animata da incontri sui temi della scrittura, della produzione, dello storytelling e sulle tecniche per presentare un progetto in modo efficace.

Tra i relatori del programma spiccano Luca Milano e Annita Romanelli per RAI Ragazzi, Anne-Sophie Vanhollebeke per Cartoon Italia, Nevina Satta per Sardegna Film Commission, il disegnatore, romanziere e regista Igort e molti altri ancora.

Si arricchisce così di un significativo tassello il mondo dell’audiovisivo nell’isola e, in particolar modo, il campo dell’animazione. Una branca che dal 2015 è protagonista di un festival internazionale dedicato: il Bosa Animation Awards.
L’appuntamento estivo di Bosa vanta una ricca selezione di cortometraggi animati prodotti in ogni parte del globo; proiezioni, incontri con gli autori, laboratori per i più piccoli e masterclass con professionisti del settore sono i momenti salienti dell’appuntamento ospitato nella caratteristica cittadina oristanese.