LE GIURIE DEL SARDINIA FILM FESTIVAL 2020

Le opere, selezionate dalla commissione artistica del Cineclub Sassari, vengono valutate da una Giuria composta da esponenti del mondo cinematografico che assegna il Premio alla Migliore Fiction, al Miglior Documentario, alla Migliore Animazione. Decreta inoltre il Vincitore Assoluto dell’edizione.

COMPOSIZIONE GIURIA 2020

ANDREA PACO MARIANI Si avvicina al mondo del cinema documentario nel 2008, durante un periodo di studio e ricerca a Sarajevo, legata all’antropologia visuale. L’anno successivo co-fonda SMK Factory, la casa di produzione di cui fa tutt’oggi parte e per la quale firma la regia di diversi documentari: “Tomorrow’s Land” (2011), con Nicola Zambelli, “Green Lies” (2014) e “The Harvest” (2017), film che porterà nei due anni successivi il gruppo ad avere la prima distribuzione mondiale di un proprio film. Nel 2013 co-fonda inoltre OpenDDB, la prima piattaforma VOD europea dedicata al cinema indipendente con licenza Creative Commons

MARCO ANTONIO PANI svolge attività nel settore audiovisivo a partire al 1991 realizzando, nei primi anni, più di quaranta documentari di carattere archeologico, turistico, artistico in qualità di autore, regista e montatore per enti locali e società di produzione della Sardegna. Nel 2002 si diploma in Regia Cinematografica presso il CECC- Centre d’Estudys Cinematografics de Catalunya a Barcellona,
Attualmente vive e lavora a Cagliari, dove prosegue la sua attività autoriale (due suoi progetti, ora in fase di sviluppo, hanno avuto recentemente il riconoscimento di opere di interesse culturale regionale dalla legge regionale sul cinema) e quella di formatore, collaborando, tra gli altri, con l’Università di Cagliari, con il Celcam – Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità, e con l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari.

FIORELLA GIOVANNELLI AMICO Si avvicina al mondo del cinema nel 1981, durante la sua lunga carriera ricopre diversi ruoli. E’ editor di diversi film tra cui tra cui Lettere al vento, L’amore probabilmente (2001) Rosatigre (2000, come Fiorella Giovanelli Amico), Appassionate (1999), Giochi d’equilibrio (1998) Sorrisi asmatici – Fiori del destino (1999) Il pratone del casilino (1996). E’ supervisore di diverse sceneggiature tra cui Il nome del figlio (2014) Il giovane favoloso ( 2010) Noi credevamo (2001) Sabato italiano (1992). E’ l’assistente di Bernardo Bertolucci in l’ Ultimo Imperatore ( 1984) e di Roberto Benigni in “Tu mi turbi” (1983).

LA GIURIA STUDENTI
Parallelamente alla giuria ufficiale opera la “Giuria Studenti” formata da studenti scelti tra le scuole del secondarie di secondo grado del territorio e coordinata da docenti incaricati dal Cineclub Sassari. Per l’edizione 2020 la Giuria Studenti è stata creata e coordinata dal Prof. Stefano Sole, docente di Lettere presso L’ IIIS Pellegrini di Sassari.