Con l’edizione del 2019 il Sardinia film festival inaugura un nuovo filone della sua storia. È di questo mese la pubblicazione del numero 1 del magazine edito dal Cineclub Sassari.

Il progetto editoriale, a cura di Marta Manconi e Rachele Falchi, è volto alla divulgazione e all’approfondimento culturale sul mondo del cinema e non solo. Il magazine sarà distribuito nelle migliori strutture ricettive e ristoranti del nord Sardegna durante il periodo del festival.

In questo primo numero ampio spazio al festival internazionale del cortometraggio che da quattordici anni a questa parte è un’importante vetrina delle produzioni cinematografiche che arrivano copiose da ogni parte del globo esplorando tutti i generi e con tematiche sempre fresche e al contempo universali.

Consultabile il programma di tutte le giornate, con le schede dei film selezionati, le masterclass, gli eventi collaterali e le biografie dei giurati delle varie sezioni.

Le prime pagine sono dedicate alla presentazione del Direttore artistico Carlo Dessì, del Presidente Angelo Tantaro e di tutto il team, formato complessivamente da 25 professionisti tra commissione artistica, progettazione, ospitalità, comunicazione, logistica, traduzioni e servizi audiovisivi.

Si prosegue coi luoghi del festival, piccoli e grandi centri del nord Sardegna che ogni anno ospitano le varie sezioni della manifestazione: Sassari, Alghero, Villanova Monteleone e Bosa.

Il cinema sardo e i suoi protagonisti, il sistema dei festival in Italia e una parentesi sull’Edinburgh Short Film Festival, partner del Sardinia Film Festival, completano il numero.