SARDINIA FILM FESTIVAL – molto più che un premio!
Lo short film award sardo da non perdere.

Stiamo scaldando i proiettori per questa XVI edizione, e vi vediamo già carichi: sono oltre mille i corti di animazione in gara!

Al nostro esordio, nel lontano 2006, parteciparono 180 opere tra “cortissimi”, “corti”, “open” e sceneggiature, sia nazionali che internazionali.
Da allora siamo cresciuti tantissimo, soprattutto in termini di pubblico, che è quintuplicato.

Quest’ultimo è senza dubbio il risultato più bello per il Premio, nato dal desiderio dello storico Cineclub Sassari di promuovere il cinema e farne uno strumento accessibile di comunicazione, ma anche di costruire un osservatorio tra la Sardegna e il mondo.

In questo senso il Sardinia Film Festival è molto più che un premio, è una vera missione!

Ci siamo sempre impegnati a mantenere una struttura flessibile, sensibile alle richieste di pubblico e nell’offrire spazi che accogliessero quanto di bello e innovativo si potesse mostrare, riuscendo ad includere sempre più appassionati e allo stesso tempo diversificare l’offerta.

Perciò quest’anno abbiamo deciso di concentrarci sul mondo dell’animazione, sia come scena sarda che internazionale, istituendo di fatto il primo Premio Cinematografico in Sardegna esclusivamente dedicato all’animazione.

Una diversificazione radicale per esplorare un mondo che va incoraggiato e raccontato da protagonista, sotto la guida di una voce narrante esperta in materia come il nostro neo direttore artistico, Luca Raffaelli.

E i premi… davvero tanti anche quest’anno i premi di gara. Li ricapitoliamo:

  • Gran Premio Sardinia Film festival,
  • Premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale,
  • Premio Bruno Bozzetto per il film dalla parte della Natura e degli Animali,
  • Premio Osvaldo Cavandoli per il one-man-film,
  • Premio Giulio Gianini per l’originalità,
  • Premio Manfredo Manfredi per il film che dà spazio al dubbio,
  • Premio Fusako Yusaki per il film che ama la sintesi,
  • Premio Pino Zac per il film ribelle.

Il Festival è sostenuto dalla Regione Sardegna, Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e ha all’attivo collaborazioni con altri festival europei, tra i quali il prestigioso AnimaYo (festival spagnolo selezionatore dei film di animazione candidati all’Oscar) il cui direttore sarà nostro ospite a Sassari durante la manifestazione.

Insomma, un’occasione molto importante per tutti i cineasti in gara per prendere parte ad una comunità internazionale di confronto e passione per il cinema e i cartoons.

Senza dimenticare l’ampio pubblico di cineamatori che seguiranno il Festival nelle sue giornate di proiezioni, continue e gratuite, al multisala Cityplex Moderno di Sassari, dal 3 all’8 dicembre.

La programmazione verrà poi replicata a Pordenone presso il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, la prima istituzione culturale in Italia e una delle pochissime in Europa che promuove la divulgazione dell’arte e della scienza attraverso lo strumento facilitatore del fumetto.

Noi non vediamo l’ora, e voi siete pronti?
Non perdetevi i prossimi aggiornamenti su workshop, ospiti e proiezioni.
Seguiteci sui social [Facebook] [Instagram] [Youtube]

ph. Maestro di Thot Geza (Ungheria) miglior animazione SFF 2007