Il vento di libeccio soffia deciso sulle vele spiegate del Sardinia Film Festival, la première dedicata al cinema di animazione in programma ad Alghero fino a domenica 2 ottobre.

Per la quarta giornata di festival, che prosegue tra proiezioni di corti e lungometraggi in concorso, ospiti internazionali, masterclass ed eventi collaterali, il calendario di venerdì 30 sarà un’esplosione di emozioni.

Gli appuntamenti, tutti ospitati nel cuore del centro storico di Alghero 8all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco di via Carlo Alberto 469 prendono il via alle ore 9 con la proiezione del lungometraggio fuori concorso, già protagonista della serata inaugurale,: “L’isola di Giovanni”: il film prodotto nel 2014 dalla giapponese Production I.G e firmato dal regista delle sequenze animate di “Kill Bill – Volume 1”, Mizuho Nishikubo, verrà proposto in visione ai cento studenti e studentesse delle classi terze delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Alghero 1 e degli Istituti “Castelvì”, “Pellegrini” e “Figari” di Sassari, oltre ai trenta del Liceo “Fermi” di Alghero coinvolti nella kermesse nell’ambito di una convenzione tra Cineclub e la scuola per favorire i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Alle ore 11 Francesco Prandoni, ospite d’onore dell’edizione numero diciassette del festival, direttore della divisione internazionale della casa di produzione di Tokyo, terrà una masterclass dal titolo “Storia di una casa di produzione giapponese coraggiosa e innovativa: Production I.G”. A seguire, alle ore 12.30, la regista giapponese di film animati Maya Yonesho, estrosa ideatrice di corti sperimentali creati con i suoi “sketchbook” si racconterà in nella masterclass “Come una fan dell’animazione giapponese è diventata una regista di film sperimentali”.

Dopo la pausa pranzo, il festival riprende alle ore 15 con la proiezione dei corti internazionali in concorso. Alle ore 16 e poi in replica alle 21.30 vi sarà l’attesissimo “Cartooncult”, il format a cura di Antonio Gabriele Fiori dedicato al cinema d’animazione americano dell’epoca d’oro. Bisognerà attendere le ore 17.25 per incontrare il cartoonist, animatore e scenografo teatrale e operistico toscano Joshua Held che – come di consueto – proporrà pillole della sua arte con il format “Liberate Joshua Held!”. 

Appuntamento con il produttore belga Geert van Goethem che racconterà l’esperienza della S. 0.1.L. Production, la sua casa di produzione con sede a Bruxelles con cui ha realizzato pellicole selezionate per gli Oscar e in nomination a Cannes. Veronica Martiradonna, invece è attesa alle ore 21.20: introdurrà il suo film fuori competizione dal titolo “Underwater Love”, realizzato insieme a Andrea Fa/zone e Cristina Fiore nel 2021. La quarta giornata del festival si chiuderà al termine della proiezione, il cui inizio è fissato alle ore 22.10, del  lungometraggio in concorso del  regista Michele Fasano dal titolo “Metamorphosys”.

Il Sardinia Film Festival è organizzato dal Cineclub Sassari e realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della  Fondazione Alghero. È stato insignito anche quest’anno della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscimento conferito dal Capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale ad espressione della sua ideale partecipazione all’evento. 

La kermesse è in collaborazione con le principali realtà nazionali del settore, l’ASIFA – Associazione Italiana Film d’Animazione e Cartoon Italia, AFIC e FICC ed è sostenuto da un gruppo di preziosi partner, ad oggi costituito dall’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, da Edison, da Sella&Mosca e Toon Boom Il Media Partner dell’edizione 2022 è Rai Kids.