Una storia di amicizia e autismo, con tanti laboratori da scoprire, al Sardinia Film Festival

Venerdì 3 dicembre lo scoppiettio dei popcorn ha fatto da cornice all’inizio del Sardinia Film Festival al cinema Cityplex Moderno di Sassari.
Il freddo pungente non ha scoraggiato curiosi e appassionati.

Il vero inizio ai lavori è avvenuto invece sabato 4, interamente dedicato alle proiezioni, dove l’irriverente Andrea Lorenzon ha presentato l’ironia intelligente dei suoi Cartoni Morti, ad un divertito pubblico in sala.
Hanno seguito i film in concorso, le bizzarrie del maestro NIeto, e il meglio del Festival Internazionale Animayo.
Questo è solo l’inizio, il Sardinia Film Festival è ancora lungo e il programma è ricco (GUARDALO QUI).

La giornata di domenica 5 dicembre vedrà protagonista “Lo specchio di Lorenzo”, corto del 2021 prodotto da beQ Entertainment con Rai Ragazzi, con la regia di Angela Conigliaro.

“Nel mondo di Lorenzo non si entra facilmente. Può entrarci la mamma, qualche volta, il papà, se parla con la voce morbida, e Michele, che più che un fratello è una specie di supereroe.”
Ma attraverso un magico specchio, Lorenzo apre una finestra sul suo mondo.
Tratto da un libro meraviglioso che spiega l’autismo ai più piccoli, la proiezione del corto è prevista nella fascia oraria mattutina delle 10.30, dedicata ai bambini.

A fine proiezione, Cristian Jezdic e Angela Conigliaro converseranno sull’omonimo libro di Gabriele Clima e Sarah Khoury (Piemme) da cui è tratto il cortometraggio.
Un appuntamento che desideriamo calorosamente raccomandare, un incontro di grande sensibilità.

Ma non solo; interessante anche il laboratorio di animazione e design delle ore 16.45, a cura di Nicolò Ceccarelli, Massimiliano Pinna e Paola Dore (Laboratorio animazione e design DADU, Università di Sassari).

Ospiti anche Nicola Piovesan e il maestro Manfredo Manfredi, e non dimenticate le decine e decine di proiezioni che andranno avanti per tutte le giornate di questo Sardinia Film Festival, fino all’8 dicembre.

Appuntamento sempre al Cityplex Moderno, multisala di Sassari, ingresso libero muniti di green pass.
Animazioni da tutto il mondo!

 

immagine: “Lo Specchio di Lorenzo”