Torino Città del Cinema 2020, al via le manifestazioni

Dopo l’anticipazione al Festival di Cannes e l’annuncio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sta per prendere il via l’anno dedicato ai festeggiamenti per i vent’anni del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Inaugurato nel luglio del 2000 e ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città, il museo, unico in Italia, è tra i più visitati di Torino e del Piemonte con oltre 9 milioni di visitatori totali. Al suo interno si trovano 1.800.000 opere tra fotografie, manifesti, gadget, manufatti artistici, partiture musicali, riviste e ben 37.000 film muti e sonori.

Gli eventi per celebrare i primi vent’anni del museo prenderanno il via a novembre 2019 con un’edizione speciale del Torino Film Festival. Saranno inaugurate in quest’occasione una serie di iniziative dedicate, come ad esempio una mappa cartacea e multimediale, che segnalerà tutti i luoghi toccati dalla settima arte: musei, sale cinematografiche e location dei film girati in città.

Il culmine dei festeggiamenti sarà luglio 2020 con una speciale Notte Bianca il 19 e 20, date in cui non solo il museo compie vent’anni, ma anche la Film Commission Torino Piemonte che ha contribuito a rendere Torino una delle città più cinematograficamente prolifiche d’Italia, grazie ai circa 1.200 progetti audiovisivi realizzati e sostenuti dall’ente.

Il Museo Nazionale del Cinema sarà celebrato anche in altri ambiti di eccellenza di Torino, coinvolti appositamente per creare delle contaminazioni cinematografiche che toccheranno editoria, musica, arte contemporanea e teatro.