Le location che ben caratterizzano una storia raccontata sullo schermo sono spesso una finestra su territori che entrano nell’immaginario di chi guarda una serie tv o un film, tanto da volerle considerare come mete di un viaggio.

Il Cineturismo coglie e soddisfa da decenni l’esigenza sempre più comune di voler vivere un’esperienza particolare e coinvolgente grazie ad un pacchetto-viaggio ed un tour guidato nei luoghi di un film o di una fiction, creando nuovi flussi di viaggiatori. Tra i casi più importanti e recenti in tutto il pianeta, si può ricordare la notevole crescita turistica che la saga de “Il signore degli anelli” ha portato alla Nuova Zelanda, o il grande numero dei fan di “Sex and the city” che a New York amano fare un tour delle location della serie tv di culto, passando per Roma che, dopo essere stata luogo di set cinematografici di film indimenticabili, ha visto moltiplicare i tour a tema “La grande bellezza” dopo l’Oscar che ha ricevuto il film l’anno scorso.

L’Italia è in prima linea nel cogliere le opportunità di questo settore, basti pensare alle 1700 location già impiegate dall’industria del cinema, come Procida e Salina dove è stato girato “il Postino”, Matera dove nel 2002 è stato girato “The Passion” diretto da Mel Gibson, ma anche ai luoghi delle serie tv: si pensi per esempio a Porto Empedocle (Agrigento) dove sono state girate le scene della serie tv “Commissario Montalbano”, o il Sulcis e l’isola di Carloforte dove è stata ambientata la recente fiction “L’isola di Pietro”.

Diverse regioni d’Italia hanno capito l’importanza del settore e hanno iniziato ad investire e favorendo i processi di produzione con la creazione di strutture come le film commission, al fine di “mettere in vetrina” i propri territori e proporli come location inedite di nuove pellicole e serie tv.

In questo contesto, la Sardegna si presenta col personalissimo bagaglio storico culturale. Sole, mare, boschi, caratteristici borghi, storia e tradizione le permettono ogni anno di attrarre flussi turistici provenienti da tutto il mondo. Va da sé che il turismo rappresenta il settore economico intorno al quale costruire l’intera economia dell’Isola. Il Convegno “Cinema e Territorio, Il Cinema come industria sostenibile”, ha l’obiettivo di sottolineare in che modo la particolare nicchia del settore turistico rappresentata dal Cineturismo, possa favorire lo sviluppo turistico ed economico regionale.

Perché il Cineturismo si sviluppi creando un indotto turistico rilevante anche in Sardegna è necessario creare un dialogo costante tra industria cinematografica e territorio. Per questo il Cineclub Sassari ha deciso di invitare i maggiori esperti di Cineturismo a livello nazionale e le autorità istituzionali che credono fermamente nello sviluppo dei territori in questa direzione. Durante la giornata gli interventi, partendo dalla considerazione ogni territorio -con il suo bagaglio culturale, sociale, ambientale- rappresenti un asset strategico per lo sviluppo cineturistico di un territorio, mireranno a stimolare l’emergere di interazioni tra le imprese del settore cinematografico e del territorio. Verranno inoltre raccontate le esperienze virtuose di regioni che hanno fatto del cineturismo la propria bandiera di sviluppo.