Un tour europeo per far conoscere i cortometraggi del Sardiniafilmfestival. Il Cineclub Sassari, in occasione dei dieci anni del premio cinematografico, ha pensato di marcare la vocazione internazionale del festival con una serie di incontri cinematografici. Estonia, Portogallo, Scozia, Irlanda, Norvegia e Grecia le nazioni coinvolte.

Prima tappa Tallinn (Estonia) dove il 26 febbraio 2015, nella prestigiosa sede della Baltic film & media school, verranno proiettati “Beep” di Antonello Murgia (Italy), “Cogas” di Michela Anedda (Italy), “Come foglie…” di Theo Putzu (Italy), “37°4S” di Valerio Adriano (Italy), “Measure of a man” di Ruth Meehan (Ireland), “A musical lifetime” di Erwan Le Gal (France), “Ameisenpakt” di Benjamin Martins (Germany).

La serata, patrocinata dell’Ambasciata d’Italia a Tallinn, è organizzata in collaborazione con Bumblebee Films, ShortEst International Short Film Center e Giampietro Balia, giovane filmaker sardo che da qualche anno lavora a Tallinn e che nel 2012 ha vinto la sezione Sardegna del Sardiniafilmfestival.

 

Le prossime tappe sono: Irlanda (Schull, nella contea di Cork) a maggio; Portogallo (Evora) a giugno; Grecia (Atene) a luglio; Scozia (Edimburgo) a novembre.

 

fastnetDal 20 al 24 maggio il Corona Fastnet Short Film Festival www.fastnetshortfilmfestival.com. La manifestazione, nata nel 2009, si tiene a Schull, un villaggio di pescatori nella contea di Cork (Irlanda). Il motto del festival è: “Il nostro villaggio è il nostro schermo”. Nel paesino, privo di cinema, i cortometraggi in concorso vengono proiettati nelle sale pubbliche, nei bar, addirittura sulle facciate dei palazzi. Inoltre, possono essere visionati durante tutto l’anno su telefonini e laptop, grazie a un sistema wifi diffuso in tutto il villaggio.

 

fikeEvora (Portogallo), dal 9 al 13 giugno per il FIKE, 13° International Short Film Festival www.fikeonline.net

 
[clear][/clear]
athens_filmfestivalIl festival dei cortometraggi Psarokokalo www.psarokokalo.gr in programma ad Atene a luglio, ha in comune con il Sardinia Film Festival i 10 anni di attività e una vastissima mediateca di migliaia di titoli, che raccoglie i film in concorso di tutte le edizioni. La novità di quest’anno è la sezione Architecture Film Day dedicata ai film incentrati sul tema dell’architettura nelle isole e nelle regioni agricole e rurali.

 

edimburghA novembre tappa ad Edimburgo (Scozia) per l’Edinburgh Short Film Festival www.edinburghshortfilmfestival.com. La manifestazione ha appena cinque anni ma si da molto da fare per promuovere eventi e per stringere collaborazioni, alcune delle quali particolarmente esotiche, come quella con il Trinidad &Tobago Film Festival.