Secondo giorno di proiezioni al Sardinia Film Festival.

Alle 17,00 Su Palattu ‘e sas iscolas  ha ospitato la proiezione di “The Harvest” il documusical di  Andrea Paco Mariani, che racconta la storia dei Sikh, la casta indiana più bassa del Punjab, che lavorano in condizioni di estremo sfruttamento nei campi agricoli di Latina. Trait d’union della narrazione la musica dei Slick Steve & The Gangsters.

A seguire,

Il pubblico segue la proiezione del doc “Il nome del padre”

il pubblico ha potuto apprezzare  il film “Oltre il confine, La storia di Ettore Castiglioni” di Federico Massa e Andrea Azzetti, che racconta il viaggio gli ultimi mesi di vita in Italia e in Svizzera del grande alpinista Ettore Castiglioni.

Alle 21,00 il pubblico si è trasferito in Piazza Piero Arru dove ha potuto seguire le ultime due proiezioni programmate per la serata.

“Il nome del padre”, di Daniele Ceccarini, Mario Molinari e Paola Settimini, racconta il riscatto di Udo Surer, figlio di un ufficiale nazista del “plotone della morte”, noto per le cruente stragi compiute a Vinca e San Terenzo. Il film ha ricevuto il plauso del pubblico e di Cecilia Mangini che ha sottolineato quanto lavori di questo tipo debbano essere proiettati nelle scuole.

Ha chiuso la serata il lavoro di Andrea Arena, “Taming winter. A story of Carnivals and bears” che ha offerto al pubblico un excursus, in chiave antropologica, degli antichi riti collegati alle principali figure del Carnevale della Sardegna, il Piemonte, l’Austria e la Finlandia.

Il festival del Documentario prosegue questa sera con le altre opere in concorso: alle 17,00 l’appuntamento è a Su Palattu ‘e sas iscolas, e alle 21,00 in piazza Piero Arru con la proiezione speciale “Ring Sardegna”, di Cecilia Mangini, e l’ultimo doc in concorso “Cinema Grattacielo”.

Da domani il SFF farà tappa ad Alghero, e in seguito a Bosa, Stintino e Sassari, dove verranno assegnati i Premi di questa XIII edizione. Tra questi vi sono due importanti novità: il Premio Unipol Sai per la migliore fiction internazionale e il Premio SIAE- SILLUMINA per il Miglior Autore Italiano under 35.

Consulta il programma completo