4 Luglio ore 17,00
Sala conferenze “Lo Quarter”
IL CINEMA DI ALEKSANDR PETROV
Presenta Eugenia Gaglianone

Aleksandr Petrov è un regista e animatore russo. Vincitore del premio Oscar per il corto “Il vecchio e il mare”(1999), è considerato tra i più abili maestri d’animazione non solo in Russia ma anche a livello internazionale. Ha frequentato la scuola nazionale di cinema e televisione russa ed è stato allievo di Yuri Norstein, da cui ha imparato la particolarissima tecnica dell’olio su vetro, attraverso la quale realizza animazioni davvero uniche sia per il metodo che per la resa finale.

La pittura viene stesa su più lastre di vetro con le dita per dare il senso della profondità; le lastre vengono fotografate e successivamente i disegni modificati per creare il fotogramma successivo. Il risultato di questa tecnica lunga e laboriosa è una sorta di quadro raccontato, che affonda le sue radici nel realismo romantico, capace di emozionare fin dalla prima vista. Per “Il vecchio e il mare”, tratto dal romanzo di Hemingway, Petrov ha impiegato tre anni per realizzare ed elaborare i 29.000 fotogrammi.

Un altro suo quadro/cortometraggio è “La Sirena del 1997 (Rusalka nell’originale russo), che mette in scena un racconto di Pushkin basato sul folklore contadino slavo. La grande varietà cromatica e il suo particolare supporto riescono ad evocare emozioni e suggestioni assolutamente positive.

Tra le altre sue opere ricordiamo “The Cow” del 1988, “Korova” del 1989, “Son smeshnogo cheloveka” del 1992, “Moya Ilubovdel 2006.

La masterclass si terrà domani 4 luglio alle 17,00 nella Sala Conferenze de Lo Quarter, l’ingresso è gratuito ma a numero limitato.

Per partecipare alla masterclass è necessario mandare una mail a info@sardiniafilmfestival.it con nome, cognome, numero di telefono e allegare una copia del documento d’identità.