it

up page

Il Sardinia Film Festival a Bosa, tutto il programma dell’Animation Award

Dal 31 agosto al 2 settembre ritorna in piazza del Carmine il “Bosa Animation Awards”, sezione speciale del Sardinia Film Festival dedicata al corto internazionale d’animazione, unico concorso di settore in tutta l’isola.

Questa terza edizione, organizzata dal Cineclub Sassari Ficc in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bosa, porta in concorso cortometraggi di spessore realizzati con varie tecniche, dedicati ai bambini e agli adulti, capaci di toccare da prospettive inusuali argomenti di pressante attualità.

In piazza del Carmine, a partire dalle 21, giovedì e venerdì saranno proiettate opere provenienti da Italia, Spagna, Moldavia, Svizzera, Regno Unito, Argentina, Stati Uniti, Uzbekistan, Portogallo, Polonia, Cina, Ungheria, Iran, Croazia e Russia. Tutte prime visioni. Ma ci saranno anche numerose attività collaterali.

Si parte giovedì alle 16 con “Stop and motion”, il workshop di produzione animata per ragazzi a cura di Michela Anedda, che già lo scorso anno ha riscosso un grande successo. Cinque ore di laboratorio suddivise in due incontri, per una divertente introduzione alla stop motion che coinvolgerà i bambini delle scuole elementari di Bosa, i quali realizzeranno un breve corto animato prendendo spunto dai primi effetti speciali utilizzati nel cinema.

Un suggestivo appuntamento alle 18.30 sarà quello con “L’Arte del fumetto”, una chiacchierata per ripercorrere la carriera di un disegnatore sassarese, Antonio Lucchi, che è riuscito a fare della sua passione una professione ai massimi livelli, arrivando a lavorare per la Sergio Bonelli Editore, la casa editrice di Tex e Dylan Dog. Lucchi sarà intervistato dal libraio e sceneggiatore di fumetti Emiliano Longobardi.

Sempre giovedì, alle 20.30 prende il via la prima parte della masterclass “Animation  discovery” a cura di Giacomo Giuriato e dello Studio Croma di Bologna. Sarà una dimostrazione rivolta al pubblico, subito prima delle proiezioni, per scoprire in diretta come si realizza il personaggio di un’animazione. Un appuntamento imperdibile suddiviso in tre pillole che proseguirà venerdì e sabato.

Tutti i giorni, a partire dalle 18.30 saranno visibili i corti proiettati la sera precedente. Per maggiori dettagli consultate la pagina http://www.sardiniafilmfestival.it/programma-eventi/.

Sabato dalle 21 in Piazza del Carmine scopriremo i vincitori e, alle 22.30, chiuderemo in musica con il concerto del gruppo Cantagalli per rivivere le emozioni delle  grandi colonne sonore dei film della Disney.

Share.