iten

up page

Giurie

GIURIA INTERNAZIONALE

GIANLUCA ARCOPINTO

Nato a Roma nel 1959, ha prodotto, organizzato, distribuito più di cento film, unico in Italia a distinguersi soprattutto nella produzione di opere prime in maniera sistematica. Ha diretto i film “Nichi” e “Angeli distratti”. Ha scritto i libri Cinema autonomo, La mia classe, Un fiume in piena e Controvento. Ama il calcio e i gelati.

 


JUDIT PINTÉR

Si laurea nel 1976 in lingua e letteratura ungherese e italiana presso l’Università di Budapest. Giornalista. Compie ricerche sulla storia del cinema ungherese e italiano; cura e studia i rapporti tra il cinema italiano e quello ungherese. Pubblica saggi, interviste e recensioni cinematografiche; traduce dall’ italiano in ungherese, Organizza molteplici manifestazioni culturali, sia in Italia che in Ungheria. Scrive su Diari di Cineclub.

 


PATRIZIA MASALA

Da oltre 20 anni operatrice culturale. Ideatrice, organizzatrice, direttrice artistica di rassegne e convegni sul cinema d’autore e indipendente. Attualmente vicepresidente della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema. Collabora con la rivista online Diari di Cineclub.

 


 ÀNGEL QUINTANA

E’  Professore di Storia e Teoria del cinema nell’Università di Girona (Spagna). È stato professore invitato nelle università Paris III, Lausanne, Los Andes di Bogotà e Flacso di Buenos Aires. È coordinatore della rivista Caiman Cuadernos de cine – ex Cahies du cinéma/España – e scrive di  critica nel giornale catalano Elpuntavui. Ha pubblicato libri su Roberto Rossellini, Federico Fellini e Jean Renoir.  Come il saggio “El cine italiano 1943-1961. Del neorrealismo a la modernidad” (Paidós, 1998), “Fábulas de lo visible” (Acantilado, 2003. Premio de la Asociación Española de Historiadores del cine), “Virtuel?” (Cahiers du cinema) e “Después del cine” (Acantilado, 2011). E’ stato presidente dell’Associazione catalana dei critici del cinema (1993-1999). E’ direttore del Seminario sui pionieri del cinema.



GIURIA DEI FESTIVAL

MAURICE SEEZER

Nato e cresciuto a Dublino, Irlanda, é  cantautore e compositore di musica per film e teatro . Ha inciso diversi album con Gavin Friday e ha collaborato come compositore di canzoni e di colonne sonore per numerosi films (es. In The Name Of The Father, The Boxer and In America) E’ uno dei fondatori e direttori artistici del Fastnet Film Festival dal 2009. Adora il golf, piantare alberi, le acque calde del Mediterraneo e il vino rosso.

 


MARIA PIZZUTI

E’ nata a Roma, vive in Irlanda dal 1987.  E’ una delle fondatrici del Fastnet Short Film Festival. Oggi si occupa dell’organizzazione del “Cinema nell’isola” in Long Island e del programma per l’ European Peripheral Festival Network (Rete di Festival Europei): Light from the Land.

 


PAUL BRUCE

E’ stato direttore dell’ Edinburgh Short Film Festival dal 2011. Si è occupato della programmzazione, del marketing, dell’amministrazione e dello sviluppo del progetto. Oggi si occupa di sviluppare partnerships con altri film festivals e associazioni di cinema, di promuovere le opere di artisti impegnati nella produzione di cortometraggi.

 



GIURIA STUDENTI DELL’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI

La giuria studenti è formata da 11 studenti del corso di Cinematografia dell’Accademia delle Belle Arti M. Sironi.



GIURIA RISTRETTA

E’ formata da alcuni detenuti della Casa circondariale di Bancali (SS)



GIURIA CIRCOLI FICC

E’ composta dal pubblico dei Circoli del Cinema del Centro Regionale Sardegna



GIURIA Diari di Cineclub – periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica

E’ costituita dai componenti della Redazione presenti al Festival

Share.